7 ottobre 2012

A ciascuno il suo




Quel complesso di regole di senso comune, motti, sentenze, perle di saggezza riassunte sotto il nome di Proverbi, dal punto di vista astrologico appartengono al segno della Vergine che, nello Zodiaco, esprime la necessità di ordine, di classificazione della realtà, di regolamentazione dei rapporti quotidiani e che è strettamente legata alla cultura “bassa” e popolare.
Ogni segno zodiacale ha, però, i suoi proverbi preferiti che ne riflettono la natura e le inclinazioni.

 Un serio ed ambiziosissimo Capricorno, ad esempio, lo sentiremmo sentenziare con freddezza: “Chi dorme non piglia pesci!”, gettando nello sconforto un Cancro che fa del sonno e del sogno un vero e proprio lavoro e che, piccato, risponderà: “Il letto è già una medicina!”, mentre l’impaziente Ariete si getterebbe sull’uovo di oggi, fregandosene dell’ipotetica gallina di domani.


L’ottimista Sagittario lo vedremmo lanciato a tutta velocità dietro alla gallina, convinto che: “Cuor contento, il Ciel l’aiuta”, seguito dallo sguardo di disapprovazione del pratico e abitudinario Toro, pronto a gufare: “Uomo a cavallo, sepoltura aperta!”.

Un Gemelli a questo punto, inizierebbe a ridere di gusto dicendo: “E’ il tono che fa la musica!”, e il Pesci approverebbe con le lacrime agli occhi mormorando: ” Chi si crede esser più savio degli altri, quello è più pazzo di tutti”.

Davanti a queste scene il Leone, dall’alto della sua posizione regale, confermerebbe a se stesso il motto: “Meglio soli che male accompagnati”, senza rendersi conto di essere già steso ai piedi della Bilancia che, impegnata a guardarsi allo specchio, pensa tra sé e sé: ”Tutto cede alla Bellezza”.
Lo Scorpione, dissacratore di ogni norma, con un sorrisetto direbbe tra i denti: ”Bacchettoni e colli torti tutti il diavolo se li porti!” e abbraccerebbe appassionatamente la sua bella Acquario, che però ha già un piedino fuori dal letto, convinta che …“In amor vince chi fugge!”

© riproduzione riservata:  idea e testi Stefania Lucarelli - immagini Fototeca Storica Gilardi

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...