29 giugno 2015

CibAstri: Cancro



Per il Cancro il cibo è emozione
Alimentarsi
, cucinare, nutrire è una questione innanzitutto emotiva esentimentale.
Così, mentre per altri segni zodiacali, preparare un pranzo per una grande famiglia può essere un’attività da evitare, per un Cancro è invece l’occasione perfetta per dare sfogo alla creatività e per manifestare affetto.
Film come “Chocolat”, in cui i differenti tipi di praline, composti  con ingredienti scelti allo scopo, ma soprattutto fatti con passione,  avevano il potere di risolvere (o scatenare) i problemi emotivi e sentimentali dei protagonisti, dà un’idea precisa di cosa è il cibo per un cancerino.
Questo segno ama gli alimenti morbidi e calorici, ma di solito ha una spiccata preferenza per i piatti tradizionali tramandati per generazioni: lapasta fatta in casa, la zuppa della nonna, quella torta che solo uno in famiglia sa fare, e così via. Ha un librone di ricette segrete che dovrà essere lasciato, come un tesoro, solo a chi ne sarà degno.
Anche gli strumenti che usa in cucina spesso hanno un legame con lafamiglia e con il passato, perché non è raro trovare nelle credenze di un cancerino suppellettili che hanno un secolo, oppure vedere appese alle pareti  forme di rame o porcellane gelosamente custodite come cimeli. Tra tutti i piatti che possono sedurre un Cancro, i dolci rappresentano la massima tentazione, in particolare gelati e creme. La combinazione diVenere e Luna, pianeti del segno, rappresentano la “dolcezza” caratteriale dei cancerini, ma anche letteralmente, lo zucchero.  Il latte e i suoi derivati sono anch’essi cancerini, per l’analogia tra la Luna come infanzia ematernità e il primo e principale alimento che la madre dà al bambino. Come si sarà capito questo segno è piuttosto goloso ed avendo in genere un metabolismo lento, tende ad ingrassare e trattenere i liquidi. Gli sbalzi emotivi lo inducono a periodi alterni di digiuno e di fame nervosa o acucinare per un esercito anche se si è solo in due, ma lo stomaco del Cancro che ingerisce emozioni insieme al cibo ne risente subito.
Alimenti ed Erbe della salute
Il temperamento del Cancro ha bisogno di iodio, che ha la proprietà di attivare la tiroide e di aiutare il ricambio delle cellule, combattendo l’obesità. Lo si trova nei frutti di mare, nei cibi a base di alghe, nel cavolo, nell’aglio, nelle cipolle e nell’uva. Ovviamente il clima marino per il segno è il rimedio migliore per una buona salute e una linea invidiabile.
 La pianta talismano del Cancro è la Melissa, in grado di dare efficacemente sollievo nei disturbi del tratto gatrointestinale, soprattutto se di origine nervosa. Le qualità calmanti di questa pianta agiscono sulla tachicardia, riportando al giusto ritmo il battito del cuore, che ansia, nervosismo, irrequietezza e cattivi pensieri tendono ad accelerare.

© riproduzione riservata: idea e testi Stefania Lucarelli - immagini Fototeca Storica Gilardi

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...