21 agosto 2013

AstroLavoro: il Leone



Chi ha il Sole o l’Ascendente nel segno del Leone, o molti pianeti in quinta casa, che desideri un lavoro autonomo o dipendente, avrà sempre necessità di riconoscimento pubblico e di grandi spazi di manovra.
Nati per la ribalta, i rappresentanti di questo segno riescono al meglio in mansioni che comportino creatività ed energia, ma soprattutto che possano farli brillare ed emergere come leader.

Un settore tipicamente leonino è quello del lusso e in particolare dell’alta moda, in cui i rappresentanti del segno esprimono la passione per lo sfarzo e per l’eleganza, soprattutto nel ruolo di stilisti.

Un altro settore in cui questo segno brilla, è quello dello spettacolo a qualunque livello. Se canta, il Leone è un “front man” il cui ruolo di leader non viene messo in discussione, un artista che si esprime attraverso “performances” molto atletiche  in cui il look eccessivo ha un ruolo centrale, ma l’espressione creativa del Leone spazia dall’animatore di villaggi turistici, all’attore teatrale e cinematografico, dal cabarettista al ballerino, dal costumista al truccatore, dallo stuntman al circense,  dal burattinaio al regista, al creatore di effetti speciali, allo scenografo.


Anche l’allestimento di mostrefiere, stand e vetrine ricade sotto questo segno, in particolare quando ha una componente artistica importante, così come la creazione di eventi: il Leone è capace di rendere ogni piccolo appuntamento un “evento speciale ed esclusivo”.

Il quinto segno dello zodiaco, in analogia con il Sole, suo astro principale, ama tutto ciò che è luminoso, sia in senso metaforico che prettamente  fisico, infatti spesso si occupa di illuminazione, come tecnico o come designer, ma non sarebbe strano trovare soggetti con il segno del Leone molto forte, che si occupano di fisica della luce e di ottica o che studiano l’attività solare.
Naturalmente sono leonine anche la creazione di gioielli e l’attività orafa che uniscono luminosità e lusso, così come quelle professioni in cui si “illumina” la notte trasformando il tempo in un giorno eterno, cioè i lavori legati a discoteche e locali notturni.
Anche il più semplice ruolo di barista è leonino, con il suo bancone che funge da palcoscenico e con gli avventori che ruotano intorno come una corte.

Questo segno estivo, dall’inesauribile energia è un atleta naturale, ha necessità di usare il corpo al massimo della sua potenza e ha dato i natali a molti sportivi anche celebri. Ma senza scomodare nomi famosi, basta osservare i Leoni di nostra conoscenza per notare la loro passione per l’attività fisica, magari sotto forma di acrobazie o di sport rischiosi, meglio se fatti “in aria”. Sì, perché il Leone è il segno associato al volo e conta tra le sue fila molti piloti di aerei e controllori di volo.

Il Leone simboleggia in astrologia anche un altro aspetto della vita, quello dell’educazione, in particolare della prima fase educativa che coinvolge il periodo dalla scuola materna alle medie, infatti possiamo trovare una forte impronta leonina negli insegnanti di asilo e di scuola primaria, che impartiscono nozioni fondamentali, stimolano la creatività e donano ai piccoli gli strumenti indispensabili per muoversi nel mondo, lasciando ancora molto spazio all’espressione corporea.
Un risvolto divertente di questo tipo di “ammaestramento” è quello che vede tra le tradizionali professioni leonine quella di domatore di animali, ma io aggiungerei di addestratore/allenatore in genere: di cani, di cavalli, di umani o di squadre sportive.

Ora purtroppo questo sbocco professionale è ormai impossibile, ma nel passato un Leone avrebbe potuto aspirare anche alla carica di re o di imperatore, invece oggi si dovrà accontentare di dirigere un azienda, un’orchestra, un coro, un’associazione, un’agenzia, un ufficio … qualsiasi cosa: il Leone è fatto per dirigere e comandare.
Curiosamente, essendo simbolo della sessualità narcisistica, non relazionale, il Leone è anche il segno delle professioniste (e dei professionisti) del sesso, ma non mi sento di consigliare nello specifico questo mestiere, nonostante la crisi imperante!
Anatomicamente questo segno è associato al cuore. A tale proposito ricordiamo tra le professioni leonine anche quella di cardiologo e di cardiochirurgo, ma per analogia, a livello più comune, troveremo altri tecnici che si occupano del “cuore” di qualsiasi sistema, dal manutentore di caldaie, al tecnico che ripara centraline elettroniche, ai gestori di server, che saranno l’anello di collegamento con il prossimo segno, quello della Vergine.

Leoni celebri:
Giorgio Vasari (30 luglio 1511) – Pittore, scultore e architetto italiano
Denis Papin (22 agosto 1647) – Matematico, fisico e inventore francese
Napoleone Bonaparte (15 agosto 1769) – Generale e imperatore francese
Simón Bolívar (24 luglio 1783) – Generale e patriota venezuelano
Percy Bysshe Shelley (4 agosto 1792) – Poeta inglese
Alexandre Dumas (padre 24 luglio 1802) (figlio 27 luglio 1824) – Scrittori francesi
Ludwig Feuerbach (28 luglio 1804) – Filosofo tedesco
Camillo Benso Conte di Cavour (10 agosto 1810) – Statista e uomo politico italiano
George Bernard Shaw (26 luglio 1856) – Drammaturgo, narratore e saggista irlandese
Henry Ford (30 luglio 1863) – Imprenditore americano
Mata Hari (Margaretha Geertruida Zelle) (7 agosto 1876) – Ballerina olandese
Dino Campana (20 agosto 1885) – Poeta italiano
Alfred Hitchcock (13 agosto 1899) – Regista inglese
Salvatore Quasimodo (20 agosto 1901) – Poeta italiano
Abbé Pierre (Henri Antoine Groués) (5 agosto 1912) – Prete cattolico, partigiano e uomo politico francese
Primo Levi (31 luglio 1919) – Scrittore italiano
Fidel Castro (Fidel A. Castro Ruz) (13 agosto 1926) – Presidente cubano
Francesco Cossiga (26 luglio 1928) – 8° presidente italiano

© riproduzione riservata
    idea e testi Stefania Lucarelli - immagini Fototeca Storica Gilardi

Nessun commento:

Posta un commento

Potrebbero interessarti anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...